venerdì 21 dicembre 2012

LEGO 7213: Autogru' e gommone dei pompieri

[for English review click here or go to the bottom of the page]

Il set LEGO 7213 e' stato presentato per la prima volta nel 2010, non e' un remake/aggiornamento di un set precedente ma una prima versione ed appartiene alla sotto-serie CITY Pompieri;


al suo interno troviamo:
  • Autogrù con motrice a due posti
  • Gommone a due posti
  • Quad
  • tre Minifig pompieri
Il set viene venduto in una scatola grande di forma molto rettangolare, con dentro quattro buste contenenti brick e due libretti istruzioni.

lunedì 19 novembre 2012

LEGO 9444: Il fuoristrada di Cole

[for English review click here or go to the bottom of the page]

Il set LEGO Ninjago 9444 Il fuoristrada di Cole ripropone l'episodio dei Ninjago in cui Cole vuole riprendersi lo scettro Hypnobrai d'oro dal Generale della tribù dei serpenti Hyponbrai: Skales, il quale cerca di utilizzare i suo poteri cerebrali per fermarlo. Cole, contrattacca i poteri ipnotici del generale con il suo fuoristada uitlizzando le lame ninja ed il lanciarocce.


Il set 9444 viene venduto in una scatola di dimensioni medio grandi ma non troppo spessa, e' composta da:
  • Fuoristrada di Cole
  • Minifig di Cole
  • Minifig di Skales
  • uno scettro Hypnobrai

martedì 30 ottobre 2012

LEGO 9574 + 9557: Lloyd Zx e Lizaru Booster Pack

Finalmente è arrivato! ebbene si, il quinto ninja: Lloyd, introdotto quest'anno da LEGO nella serie NINJAGO da qualche giorno è entrato a far parte della mia collezione (o per meglio dire di quella di mio figlio).
Naturalmente mi riferisco al set 9574 della serie Trottole NINJAGO, praticamente introvabile in qualsiasi negozio e ricercato da tutti gli appassionati NINJAGO.
Come tutte le trottole LEGO NINJAGO presentate nel 2012, il set 9574 al suo interno e' fornito della nuova tipologia di trottola che consente il montaggio delle armature di potenziamento (booster pack) e di un'anello a corona con lame verdi da montare sulla parte superiore della trottola.


giovedì 25 ottobre 2012

LEGO 7288: Unita' mobile della Polizia

[for English review click here or go to the bottom of the page]

Il set 7288 Unita' mobile della Polizia e' un classico della LEGO City come ad esempio la Stazione della Polizia 7498, e come quest'ultima ogni tre/quattro anni circa subisce qualche piccolo aggiornamento e non puo' mancare nella collezione LEGO sia dei piu' piccoli che degli AFOL.




In questo caso il set 7288 e' stato presentato nel 2010 e va a sostituire il precedente set dell'unita' mobile 7743 rispetto a quale mi sembra che ci sia stato un notevole passo in avanti in  sia in termini estetici che di contenuti.

giovedì 18 ottobre 2012

LEGO 8638: Spy Jest escape

L'oggetto di questa review e' il set LEGO 8638 Spy Jet escape che trae spunto dalla scena del film Disney CARS 2 relativa all'inseguimento degli agenti segreti all'aeroporto da parte delle auto catorci ed il loro salvataggio grazie all'intervento del jet SIDDELEY.


Il set viene venduto in una scatola di dimensioni medio-grande ed e' rivolto ad un pubblico con eta' compresa tra i sette ed i dodici anni; presenta al suo interno un libretto istruzioni e quattro buste di brick per costruire sei personaggi del film Disney CARS 2, ovvero rispettivamente: Cricchetto e Holley Shiftwell, Acer e Grem, parte inferiore di Siddeley, parte superiore di Siddeley e Finn Mcmissile.

lunedì 8 ottobre 2012

LEGO 9443: Rattlecopter

[for English review click here or go to the bottom of the page]

Il set LEGO Ninjago 9443 Rattlecopter ripropone l'episodio dei Ninjago relativo alla fuga del figlio di Lord Garmadon, Lloyd con lo scettro Constrictai d'oro: durante la fuga Lloyd viene bloccato da Fang-Suei con l' elicottero a sonagli Rattlecopter e la banda di mini-serpenti; in soccorso di Lloyd  arriva Kai dotato del suo jet-pack.


Il Set 9443 viene venduto in una scatola di dimensioni medie ed e' composto da:
  • Rattlecopter
  • tre minifig: Kai, Lloyd Garmadon, Fang-Suei
  • Uno scettro Costrictai
  • 2 mini-serpenti bianchi
ed e' rivolto ad un pubblico di almeno otto anni, ma anche in questo caso credo che si possa tranquillamente dire che anche bambini con un anno in meno ed un po' di esperienza con i mattoncini della LEGO riescano ad assemblarlo e giocarci.

lunedì 1 ottobre 2012

LEGO 9441: La moto di Kai / Kai’s Blade Cycle

[for English review click here or go to the bottom of the page]

La recensione della Moto di Kai (set 9441) inaugura la serie delle recensioni LEGO relative alla serie NINJAGO. Si tratta un set abbastanza piccolo ma bello da vedere e di sicura attrazione per i piu' piccoli, destinato da LEGO ad un pubblico di almeno 8 anni, anche se ho avuto modo di notare che anche un bimbo di sei anni con abbastanza esperienza con la lego puo' facilmente riuscire a montarla.


La particolarità' di  questo set e' la possibilità di aprire le lame laterali trasformando in modo aggressivo l'estetica della moto preparandola alla fase offensiva.

venerdì 28 settembre 2012

Come back

Dopo una lunga pausa, sto per ritornare con nuove recensioni relative anche a temi LEGO che 
fino ad ora non avevo trattato. In particolare, cerchero' di aumentare ulteriormente la qualita' delle fotografie e di trattare quelli che sono i LEGO temi cari ai piu' piccoli.

Restate in ascolto...




After a long period of pause... I'm going to come back with new reviews related to other LEGO themes. I will try to increase the photo quality and treat LEGO themes close to kids

Stay Tuned!

lunedì 13 febbraio 2012

Minifig nello spazio

Normalmente su questo Blog tendo a scrivere articoli riportanti review o considerazioni riguardanti i prodotti LEGO astenendomi dal riportare notizie riguardanti il mondo LEGO in generale; questa volta non c'e' la faccio a non parlare di questi due ragazzi di diciassette anni canadesi che hanno mandato nello spazio una minifig della LEGO!
Quello che hanno realizzato dimostra come con tanta fantasia ed inventiva, anche con pochi soldi (meno di 400$) si possano realizzare grandi imprese; in particolare, i due hanno attaccato una minifig LEGO ad un baseplate rettangolare ed il tutto e' stato opportunamente "saldato" ad una scatola di polistirolo dentro la quale c'erano due macchine fotografiche, un telefono GPS ed un foro dal quale le macchine fotografiche potevano inquadrare la minfig e lo spazio circostante. La scatola e' stata attaccata ad un pallone opportunamente gonfiato per prendere il volo ed il tutto e' stato lasciato libero di innalzarsi nel cielo verso lo spazio. La scatola e' arrivata fino ad un'altezza di 24km dalla terra, dove il pallone e' scoppiato e la scatola e' rientrata sulla terra. Grazie al telefono con il GPS i ragazzi hanno potuto ritrovare il tutto e guardare il video del viaggio nello spazio della minifig.


mercoledì 4 gennaio 2012

LEGO 7208: Stazione dei Pompieri / Fire Station

[for English review click here or go to the bottom of the page]

Il Set 7208 La Stazione dei Pompieri è un classico set della LEGO, così come la Stazione della Polizia 7498, è presente da un paio di decenni nel catalogo LEGO e viene rinnovata ogni tre quattro anni. In questo caso il set 7208 è stato presentato nel 2010 e rappresenta un must per coloro che collezionano la serie CITY.

Va notato che ultimamente la politica LEGO CITY sembra più orientata verso la sottoserie Polizia piuttosto che i Pompieri, ed infatti sul sito LEGO tutti i video relativi alla LEGO CITY hanno come tema principale la Polizia ed i Ladri, mentre i Pompieri purtroppo si limitano a delle comparse. A mio giudizio, questa lacuna andrebbe colmata perchè, per esperienza personale, i video rappresentano dei notevoli spunti per inventarsi delle storie con cui giocare oltre che pesare notevolmente nella scelta dell'acquisto.

martedì 3 gennaio 2012

LEGO 7498: Stazione della Polizia / Police Station

[ for English review click here or go to the bottom of the page]

Comincio il nuovo anno con la recensione del set che viene presentato in un documentario andato in onda su DiscoveryChannel relativo alla fabbrica LEGO, come il gioco più venduto al mondo, ovvero il set 7498: Stazione della Polizia.


Ogni tre anni la LEGO rinnova questo set della serie CITY per aggiornarla con le ultime tendenze della serie, e quella presentata in questa recensione è uscita nel 2011; il set è rivolto ad appassionati di almeno sei anni di età, viene venduto in una scatola molto grande, forse la più grande se si escludono quelle utilizzate per serie speciali ed esclusive rivolte agli AFOL ed è composto da: