martedì 29 novembre 2011

LEGO 7239 Il Camion dei Pompieri / Fire Truck

Ho deciso di cominciare la mia serie di review di set della LEGO con il set 7239: Camion dei Pompieri; questo set, pur essendo entrato in listino nel lontano 2005, non è mai uscito (a differenza di molti altri modelli) a testimonianza di un progetto ben fatto che riscuote ancora interesse.


Cominciamo dalla scatola: ha una forma fortemente rettangolare e di dimensioni medie, con  illustrazioni chiare su tutti i lati che fanno ben capire cosa andremo ad acquistare ed il suo contenuto.





Il set viene proposto in tre pezzi ovvero: la cabina di pilotaggio con un vano porta cassetta attrezzi, la piattaforma girevole con la scala, ed il rimorchio con annesso il gommone.
All'interno della scatola troviamo:
  • due libretti di istruzione, uno per montare il camioncino dei pompieri, ed un secondo per il rimorchio con gommone, 
  • tre buste di brick per montare il camion, la piattaforma girevole ed il rimorchio con commone, 
  • un foglio con gli sticker da apporre sui brick.

Il Set viene venuto come adatto a partire dai cinque anni (5+), ed in effetti ho avuto modo di constatare che un bambino con poco meno di cinque anni riesce tranquillamente a portare a termine con successo la costruzione; di conseguenza appare evidente che non ho riscontrato alcun errore o poca chiarezza nelle stesse.


Una volta ultimato il montaggio, il set si presenta come composto da un camion con postazione guida anteriore, non accessibile da porte ma soltanto sganciando il tetto della pilotina, e sul retro una piattaforma girevole a 360 gradi sulla quale e' fissata una scala. Sullo stesso e' presente un meccanismo di blocco della piattaforma che emula l'ancoraggio/stabilizzazione del camion alla superfice stradale e non consente la rotazione della piattaforma quando e' chiuso ovvero in movimento. Inoltre, nel posteriore e' presente un gancio al quale viene attaccato il rimorchio che presenta due vani portaoggetti (uno per lato) e sulla parte superiore consente l'ancoraggio del gommone di salvataggio sul quale e' sono presenti dei lampeggianti ed un giubbino di salvataggio.
Nel set vengono fornite due minifig della serie City-Pompieri, in particolare: una con l'elmetto bianco a cui è demandato il compito di condurre il camion, ed un'altro con l'elmetto grigio sul quale si può montare la visiera ed il kit bombole d'ossigeno per respirare, destinato al soccorso.




Al termine dell'assemblaggio ritengo che siano da segnalare:

PRO:
  • Sistema che emula l'ancoraggio del camion alla strada e che impedisce la rotazione della piattaforma girevole che supporta la scala (realizzato anche grazie a dei pezzi 'tecnic') quando lo stesso non e' aperto.
  • Piattaforma girevole a 360 gradi.
  • Vano porta cassetta attrezzi protetto da due porte/serrande dietro alla cabina di pilotaggio.
  • Camion progettato con una larghezza di sei stud e non quattro come altri modelli usciti nello stesso periodo, quindi piu' proporzionato alle minifig.
  • Vano porta oggetti nel rimorchio situato sotto all'aggancio del gommone.
  • Due Minifig Pompieri di cui una con l'elmetto grigio ed il kit di respirazione ossigeno


CONTRO:
  • Assenza di porte per sistemare la minifig dentro la cabina (si deve sganciare il tetto)
  • Assenza di una seconda postazione/sedia per la seconda minifig
  • Sistema di aggangio della scala alla piattaforma girevole molto fragile (facilmente si sgancia) 






Conclusioni:
Ritengo questo set un valido prodotto con rapporto qualità/prezzo abbastanza conveniente. Di sicuro appeal per i più piccoli.

Valutazione Finale
BUONO




Nessun commento:

Posta un commento