domenica 11 dicembre 2011

LEGO 8486: Mack Truck @ Disney Cars / Mack's Team Truck

Oggetto di quest'articolo è la recesione del set LEGO 8486 proveniente dalla serie CARS, in particolare il Camion di Mack, presentato nel catalogo 2011.


Il set è composto da Mack (motrice), dal rimorchio (completamente apribile per ospitare Saetta), Saetta Mcqueen in versione Cars1, una cassetta di attrezzi ed un birillo.
La scatola in cui viene venduto il set è di dimensioni medio grandi, al suo interno troviamo, tre buste contenenti i brick, un plate 16x6, e due libretti di istruzioni per realizzare rispettivamente Saetta con Mack,  ed il rimorchio; il tutto dichiarato adatto per bambini di almeno sette anni.


L'assemblaggio procede con la busta n.1, si comincia con il realizzare senza alcun problema Saetta Mcqueen in versione film CARS 1, ovvero con l'alettone posteriore obliquo e lo sponsor Rusteze (da notare che questa versione di Saetta è presente solo in questo set). Il risultato e' molto bello, ma a voler esser critici, si fa largo uso di brick creati ad hoc per realizzare il cofano, l'abitacolo ed il posteriore (cosa che avviene per tutte i personaggi della serie LEGO CARS); completata Saetta, si passa alla realizzazione di Mack ed in particolare alla sua motrice.


Il suo assemblaggio procede senza problemi con l'utilizzo di brick di vario tipo senza ricorrere all'uso di plate verticali o pezzi realizzati appositamente. Il risultato finale è piacevole, la motrice è ben proporzionata ed ha una larghezza di sei stud; le uniche critiche che in questo caso mi sento di muovere, sono rivolte agli specchietti che trovo piccoli e bassi, ed alla visiera del berretto di Mack che poteva esser realizzata in un modo più armonioso.





A questo punto si passa alla busta n.2 per realizzare il rimorchio/ hospitality di Saetta. La particolarità dell'assemblaggio del rimorchio è che per ospitare comodamente la macchina di Saetta la larghezza è stata fissata pari a sette stud, di conseguenza non essendoci a catalogo LEGO pezzi con questa dimensione, l'assemblaggio sia della parte inferiore che di quella superiore procede accostando sempre plate di larghezza sei stud con plate di laghezza uno; inoltre nel caso del tetto, essendo questo incernierato e quindi apribile per meglio sistemare Saetta al suo interno, vi è la sovrapposizione di plate orizzontali per coprirne tutta la lunghezza, il che restituisce uno spessore pari a due ed una struttura avente una buona rigidezza.



Molto bello e giocabibe è anche il sistema trovato per sistemare al meglio Saetta al suo interno; infatti, la porta posteriore del rimorchio si ribalta e diventa l'accesso principale per Saetta, inoltre, oltre al tetto incernierato, troviamo anche la parete sinistra incernierata che ruota completamente su se stessa. Quindi, in totale, il rimorchio presenta tre sistemi di cerniere che consentono il libero accesso a tutte le sue parti interne.




Quello che della struttura del rimorchio non mi è piaciuto è stato l'ampio uso di plate verticali al posto di brick, e l'unica motivazione che mi viene in mente è la volontà di diminuire notevolmente il numero di brick impiegati nel set; infatti, tutte le pareti verticali del rimorchio sono realizzate con questo tipo di plate.
Completati motrice e rimorchio, non resta che unirli, e qui a mio avviso c'è stata un'ulteriore pecca dei progettisti di questo bel set; infatti, il gancio è realizzato per mezzo di un plate with vertical shaft sotto il rimorchio che va ad incastrarsi in un round plate con foro nel rimorchio, andando a realizzare un sistema aggancio / sgangio abbastanza fragile.



Una volta riuniti motrice e rimorchio, Mack, fa bella mostra di se, proponendosi come un set molto bello, una sorta di set intermedio, tra quelli più semplici tipo i vari LEGO 8423, 8424, 8426 e la serie Delux ovvero LEGO 8484, 8677, 8678.

Al termine dell'assemblaggio ritengo siano da segnalare:

PRO

  • Armonia della forma e rispetto del modello originale
  • Motrice realizzata con cura
  • Rimorchio completamente aprible per mezzo di tre sistemi di cerniere sulle pareti
  • Ampio uso di brick a superfice liscia nel rimorchio in corrispondenza delle cerniere
  • Saetta Mcqueen in versione CARS1

CONTRO
  • Specchietti di Mack bassi e piccoli
  • Visiera di Mack migliorabile
  • Ampio uso di vertical plate per il rimorchio
  • Sistema di aggangio / sgancio del rimorchio alla motrice

Conlcusioni
Si tratta di un set della LEGO, molto bello e giocabile vista la possibilità di aprire completamente il rimorchio per sistemarci dentro Saetta Mcqueen.

Valutazione Complessiva
BUONA

1 commento: