martedì 6 dicembre 2011

LEGO 8678: Francesco Bernulli delux / Ultimate Build Francesco

Quest'articolo apre la serie delle recensioni dedicate alla serie di CARS introdotta da LEGO nel 2011; in particolare, oggetto della stessa è il set 8678 ovvero la versione delux di Francesco Bernulli, personaggio che nella film CARS 2 rappresenta l'antagonista principale nelle corse di Saetta McQueen ed rappresentato con un'auto di F1 Italiana.


La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto il set è stata: Quant'è bella questa macchina, non sembra destinata a dei bambini, ma piuttosto a dei collezionisti; ma non voglio anticipare nulla e preferisco procedere come al solito.
Il set LEGO 8678 viene venuto in una scatola di dimensioni medie, è dichiarato adatto a bambini di almeno sette anni di età; al suo interno troviamo oltre alle istruzioni, due buste di brick: la prima per costruire l'assistente dei box, e la parte inferiore di Francesco; e una seconda per completare con la parte superiore Francesco.


L'assemblaggio dell'assistente ai box procede rapidamente e senza intoppi, restituendo un personaggio molto ben fatto e curato; si passa quindi alla costruzione della base di Francesco, realizzata per mezzo di pezzi LEGO TECNIC che restituiscono solidità alla struttura. Ben presto la busta n.1 è esaurita e l'assemblaggio procede passando alla busta n.2; man mano che si assembla il personaggio non si può fare a meno di notare la cura prestata a tanti particolari presenti sull'auto per conferirle un profilo aereodinamico quanto più reale possibile, ed infatti si fa largo uso di pezzi di provenienza aerea (ali di tutti i tipi, dimensioni e spessore) e flat tile.




Un'altra cosa che ho molto apprezzato è stato lo scarso utilizzo di adesivi (servono solo per gli sponsor ed il numero 1), pertanto tutta la colorazione tricolore dell'auto è realizzata frapponendo opportunamente brick di colore rosso bianco e verde.



Dopo circa tre quarti d'ora il set è pronto per essere ammirato.



Al termine dell'assemblaggio ritengo siano da segnalare:

PRO
  • Struttura complessiva molto solida
  • Riproduzione molto fedele del personaggio del film
  • Ampio utilizzo di brick speciali per realizzare il profilo aereodinamico ben curato
  • Quasi totale assenza di adesivi
CONTRO
  • Mi sarebbe piaciuto vedere annegato nella struttura un meccanismo a frizione con rilascio tipo quello presente nel set 7590.

Conlcusioni
Si tratta di un eccellente set della LEGO, nato per ragazzi ma di sicuro fascino anche per i più grandi. Il risultato è d'effetto, ed un occhio esperto non potrà non notare l'ottimo lavoro svolto con brick di vario tipo per riprodurre un profilo aereodinamico quanto più coerente con quello della macchina del film CARS2.

Valutazione Complessiva
OTTIMA




Nessun commento:

Posta un commento