sabato 3 dicembre 2011

LEGO 7639: Camper

Oggetto di questa recensione è il Camper, set LEGO n. 7639 introdotto nel 2009. Si tratta di un set della serie CITY Traffico nella cui confezione troviamo oltre ai 165 brick necessari per il montaggio del Camper anche due Minifig, una bicicletta ed una tavola da surf; il tutto viene venuto ad un prezzo di listino di 17.99 €.


La confezione si presenta di dimensioni medio piccola dalla forma poco rettangolare, con illustrazioni chiare che lasciano subito intendere come si presenterà il Camper una volta montato; all'interno troviamo un unico manuale di istruzioni e due buste contenenti rispettivamente i brick per montare la base del Camper ovvero la parte di autovettura, e la parte superiore contenente la zona abitativa.


Il set viene venduto come adatto a bambini di almeno cinque anni, ed in effetti anche in questo caso ho potuto constatare che sia vero; il montaggio procede senza particolari difficoltà anche quando si vanno ad assemblare le due parti superiori che si aprono a ventaglio muovendosi su dei Flat Tile consentendo l'utilizzo della parte interna del camper (tavolino e letto).


L'intero Camper è realizzato su una larghezza pari a sei stud, e questa è una cosa che apprezzo molto in quanto restituisce al veicolo una proporzione con le minifig più vicina a quella della vita reale. Alla cabina di pilotaggio si può accedere per mezzo di due piccole porte poste sui lati oppure sollevando il tetto (che funge anche da contenitore per il letto) ma non dal retro dalla zona abitativa.



Alla parte posteriore (zona giorno) si accede aprendo le due pareti del camper a ventaglio, al suo interno troviamo due sedioline ed un accenno di tavolino dove possono banchettare le due minifig; inoltre, nella parte superiore della cabina è ricavato un vano che può ospitare una minifig per dormire, mentre l'altra va sistemata asportando una sedia.



Nella confezione troviamo due minifig: un maschio ed una femmina (serfista e fidanzata), una bicicletta rossa che può essere condotta da una minifig, ed una tavola da surf, entrambe trovano posto comodamente sul tetto del camper. Le due parti apribili vengono fissate per mezzo di un gancio ricavato con un plate with stick sistemato sulla parte posteriore assieme ad una scala.



In definitiva, nel set c'è tutto il necessario per far trascorrere alle minifig una bella vacanza.

Al termine dell'assemblaggio, ritengo siano da sengalare:

PRO:
  • Base del Camper realizzata a sei Stud
  • Presenza di porte per l'accesso alla cabina di pilotaggio
  • Sistema di apertura a ventaglio della zona posteriore del camper molto funzionale
  • Minifig molto carine
  • Bicicletta
CONTRO:
  • Sistema di bloccaggio delle due parti posteriore poco facile da sganciare
  • Non c'è un letto reale per la seconda minifig, infatti il letto ricavato nel tetto può ospitare soltanto una minifig
  • Luci di posizione posteriori appena accennate

Conclusioni:

Si tratta di un set carino e ben fatto (trovo molto bella la soluzione dell'apertura a ventaglio delle pareti della parte posteriore), che con qualche brick in più poteva diventare stupendo (limiti di un budget ridotto?).

Vutazione complessiva:
BUONA

Nessun commento:

Posta un commento