venerdì 9 dicembre 2011

LEGO 4991: MiniElicottero della Polizia

Quest'articolo apre la serie delle recensioni dedicate ai set speciali, ovvero quelli che normalmente non si trovano presso i negozi, ma vengono venduti in occasioni speciali presso grossi centri commerciali o in allegato a riviste in tipicamente Americane o Inglesi; inoltre, alla fine ho pubblicato anche una MOC realizzata sulla base di questo set.


Oggetto della recensione è il set LEGO 4991 uscito verso la fine del 2007 ed inizio 2008, si tratta di un miniset della serie City Polizia, composto da 31 pezzi ed una minifig. Veniva venduto in una bustina di plastica, con dentro direttamente i brick e le istruzioni.


Il montaggio è veramente semplice e restituisce un mini elicottero molto carino, con una minifig Polizziotto corredata di casco e visiera




L'elicottero pur essendo realizzato con pochi pezzi (31 per la precisione), risulta ben fatto;  presenta due pattini dotati di luce con rispettivamente megafono e faro, un cockpit con vetro sollevabile che permette di inserire facilmente la minifig, un volante, ed infine due eliche ben proporzionate che restituiscono armonia al set.
Osservando con attenzione il mini-elicottero si nota che il progetto risale al 2007 in quanto i colori utilizzati per il mezzo della polizia sono il bianco e nero, ovvero quelli utilizzati nei mezzi della polizia come questo, e nella Caserma della Polizia di quel periodo (entrambi pubblicizzati alla fine delle istruzioni).
Cercando online si scopre che il minielicottero della Polizia è stato aggiornato nel 2011 con il set 30014, che aggiorna i colori dell'elicottero introducendo il blu e qualche leggera modifica strutturale al brick speciale che consente il sollevamento del vetro del cockpit.
Quindi ho pensato che con una veloce MOC avrei potuto aggiornare il mini-elicottero con i colori del set Polizia 2011-2012, ed ecco il risultato:





Nella moc ho rimosso vari pezzi neri per lasciare posto a pezzi blu, inoltre ho preferito non aggiornare funzionalmente la parte che solleva il vetro del cockpit ma cambiarne solo il colore; per il resto ho spostato megafono (dx) e fari (sx) sulla parte posteriore con dei plate with holder, introducendo dei plate triangolari trasparenti ai piedi dell'elicottero (anterior blu e posteriori neutri).
Il risultato credo sia piacevole e coerente con la City Polizia 2011-2012.


PRO
  • Struttura complessiva solida
  • Vetro Cockpit sollevabile
  • Due eliche ben proporzionate
CONTRO
  • Mi sarebbe piaciuto qualche brick in più sulla parte posteriore per dare maggiore armonia alla coda.

Conlcusioni
Si tratta di un mini set della LEGO, molto carino, ben fatto che si sposa bene con i vari scenari realizzabili su base City-Polizia. Per chi fosse interessato all'acquisto consiglio di cercare in rete presso rivenditori privati inglesi.

Valutazione Complessiva
BUONA

Nessun commento:

Posta un commento